ItalianoEnglish
Arrivo
Partenza
Ospiti
2
+ -

Il nostro territorio

Mare, città, natura, buon cibo e buon vino: le tue vacanze a 360 gradi!

Il Poderino si colloca nella zona dell’Alta Valdera, quella porzione di territorio solcato dal fiume Era che si estende tra Volterra e Pontedera, fatto di colline, dolci pendii, boschi, campi coltivati, lunghi filari di vigneti, oliveti e affascinanti borghi medievali.

Una zona ricca di attrattive storiche, culturali, naturali ed enogastronomiche che mette a disposizione dei suoi visitatori una offerta turistica in grado di accontentare ogni tipo di viaggiatore!

Lajatico

Il Poderino si trova a soli 6 chilometri dal centro di Lajatico, uno dei paesini più affascinanti e ricchi di storia di tutta la Valdera.

Antico borgo di orgine longobarda, negli ultimi anni è divento sempre più famoso grazie al celebre tenore Andrea Bocelli che ogni anno, durante il periodo tra luglio e agosto, omaggia le sue terre natie con uno spettacolo nella suggestiva cornice del Teatro del Silenzio, un affascinante anfiteatro costruito seguendo la naturale conformazione del paesaggio, attirando migliaia di persone da tutto il mondo.

Peccioli

Il borgo di Peccioli sorge imponente su una collina lungo la strada che collega Volterra con Pisa, dominando dall’alto tutta la Valdera.

Simbolo della città è il campanile della Pieve di San Verano, che spicca inconfondibile tra i tetti del borgo. Passeggiando in strette viuzze tra caratteristiche casette in pietra, si arriva ad una splendida terrazza panoramica, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato su campi di girasoli, vigneti e colline a perdita d’occhio.

Peccioli è un borgo di notevole bellezza, uno tra i più belli di tutta Italia, riconosciuto Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Terriciola

Terricciola è un piccolo e affascinante borgo di origine etrusca, inserito nella Strada del vino delle colline pisane. Per questo è stato denominato “città del vino” dall’associazione Nazionale Città del Vino.

Le principali attrazioni di Terricciola sono il Complesso degli ipogei del Belvedere, un sito archeologico che raccoglie tombe e cippi funerari etruschi, e la Chiesa di San Donato.

Inoltre, ogni anno nel mese di settembre, si tiene la tradizionale Festa dell’Uva e del Vino, la più antica di tutta la provincia pisana.

Chianni

A 18 km dal Poderino incontriamo Chianni, un piccolo borgo medievale di origine etrusca, ideale per un tour gastronomico grazie alle diverse produzioni di oli e vini di qualità. 

I boschi del territorio sono i preferiti della zona per chi pratica la caccia al cinghiale, motivo per cui, ogni anno a novembre, si svolge una tra le sagre più antiche e tradizionali della Toscana.

Tra i monumenti principali segnaliamo la Chiesa di San Donato, il santuario della Madonna del Carmine e la Cappella della compagnia della Santissima Annunziata.

La gastronomia del territorio

Storia, arte e natura

Quando si parla di Toscana la prima cosa che salta alla mente sono, senza dubbio, le grandi città d’arte come Firenze, Pisa, Siena, San Gimignano ma in realtà la fama della Toscana, viene anche, e soprattutto, dalla sua incredibile tradizione enogastronomica, una tradizione mediterranea che mescola antiche memorie a raffinate modernità, fatta di gusto, semplicità e grandi sapori.

Vino, olio, tartufo, grani, formaggi, salumi e carni sono solo alcune tra le eccellenze della tradizione enogastronomica del territorio toscano, che richiama ogni anno sempre più buongustai da tutto il mondo.

Diversi sono gli itinerari praticabili per tutti quelli che scelgono di abbinare cultura e natura alla scoperta delle prelibatezze della Toscana e la Valdera è sicuramente un territorio particolarmente ricco e prezioso in questo senso.

Dalle sagre di prodotti tipici, che si svolgono durante tutto l’anno  soprattutto durante il periodo estivo, alle diverse aziende agricole, vinicole e vitivinicole presso le quali potrete degustare o acquistare le eccellenze del territorio…ce n’è per tutti i gusti!

Non va dimenticato, inoltre, che la Valdera è attraversata dalla Strada del Vino delle Colline Pisane, le cui cantine sono famose per la produzione di ottimi vini di grande qualità.

Qui di seguito sono elencate alcune tra le aziende più rinomate del nostro territorio, dove potrete acquistare prodotti locali ed effettuare visite, degustazioni, ecc….

Castelvecchio

Produzione e vendita di vini, degustazioni e visite.

Podere La Chiesa

Produzione e vendita di vini, degustazioni e visite.

floriddia

Produzione e vendita di pane e pasta biologici, grani teneri, farine biologiche, cereali, legumi e prodotti secchi da forno.

fornitori-vecchie-cantine-i-tartufi-di-teo

Tartufi, produzione e vendita di prodotti a base di tartufo, escursioni.

Cooperativa Coltivatori diretti Volterra

Produzione e vendita di olio, degustazione oli.

PASTA MARTELLI

Produzione e vendita di pasta e visite guidate in azienda.

Formaggi Il Poggione

Produzione e vendita di pane e pasta biologici, grani teneri, farine biologiche, cereali, legumi e prodotti secchi da forno.

Fattoria Lischeto

Produzione e vendita di pane e pasta biologici, grani teneri, farine biologiche, cereali, legumi e prodotti secchi da forno

Le città vicino a noi

Le città d'arte e i borghi più famosi della Toscana

Volterra

Volterra è un’antica città medievale, nonchè uno dei borghi più rinomati della Toscana.

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità e ce ne accorgiamo dalle numerose testimonianze artistiche e culturali presenti sul territorio. Passeggiando per il centro storico è possibile visitare diversi musei ed attrazioni: il Museo Etrusco, la Pinacoteca, il Palazzo dei Priori, la cattedrale di Santa Maria Assunta, il famoso ospedale psichiatrico…

Immancabili la passeggiata sulle mura duecentesche che circondano la città, la visita al Teatro Romano e all’Acropoli etrusca situati appena fuori dal centro storico.

Da Volterra, inoltre, si può godere di una meravigliosa vista panoramica su colline, vigneti e campi di grano ed è una tappa obbligatoria per tutti quelli che decidono di trascorrere le loro vacanze in queste meravigliose terre.

Pisa

Meta ambita ogni anno da migliaia di turisti, Pisa è una tappa fondamentale per una vacanza in Toscana.

Oltre alla famosa Torre pendente, conosciuta a livello internazionale, vi sono numerose attrazioni che meritano di essere visitate ed apprezzate. 

La prima tappa è la celebre Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, con l’immancabile Torre ma anche la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e il Camposanto.

Degna di visita è anche la piazza dei Cavalieri, il cuore pulsante della Pisa antica. Qui è possibile visitare la famosa Torre della fame, il Palazzo dell’Orologio, il Palazzo della Carovana e la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Firenze

Altra tappa fondamentale di un viaggio alla scoperta della Toscana è senza dubbio Firenze, città d’arte, cultura, storia, moda e tradizione.

Tra le attrazioni e i monumenti principali di Firenze troviamo Ponte Vecchio, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Pitti, la Chiesa di Santa Maria Novella e la Biblioteca Medicea Laurenziana.

Ma a Firenze è bello anche solo passeggiare per le vie del centro storico, ammirare il famosissimo Ponte Vecchio, visitare gli incantevoli Giardini di Bobili, dai quali si può godere di un’incredibile vista sulla città, o fare shopping nelle numerosissime boutique del centro di alcune tra le firme più importanti  dell’alta moda.

San Gimignano

San Gimignano è un piccolo borgo a metà strada tra Siena e Firenze, una delle mete toscane preferite dai turisti e patrimonio dell’UNESCO per l’incredibile ricchezza storica, culturale e artistica.

Il simbolo della città sono le sue splendide torri, di cui tredici ancora intatte e perfettamente conservate nel tempo. Oltre alle torri sono molte le attrazioni da visitare: via san Giovanni (l’asse centrale della via Francigena), il museo San Gimignano 1300, Piazza del Duomo, Piazza della Cisterna, il Palazzo Comunale e la Torre del Podestà.

Essendo un piccolo borgo raggiunto ogni anno da milioni di turisti, è consigliabile visitare San Gimignano nel periodo autunnale o invernale, per poterla ammirare appieno in tutto il suo splendore senza un grande afflusso di persone.

Livorno

Città portuale situata lungo la costa del Mar Ligure, Livorno si sta scoprendo essere una meta sempre più amata e visitata da migliaia di turisti ogni anno.

Questo perché, a differenza di quello che si pensa, Livorno è una città molto interessante, grazie alle numerose attrazioni storiche e culturali, all’ottima cucina e alla varietà della sua costa ricca di spiagge bellissime.

L’emblema della città è sicuramente la terrazza Mascagni, con la sua meravigliosa vista panoramica affacciata sul mare.

Ma sono numerose le attrazioni che si possono e si devono visitare a Livorno: il Mercato delle Vettovaglie, Piazza della Repubblica, la Venezia nuova, l’Acquario, la Fortezza

Siena

Città dal patrimonio storico, artistico e culturale inestimabile, Siena è un dei centri più amati e visitati della Toscana.

Nel 1995 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e nel 2015 è stata nominata Capitale Italiana della cultura.

A renderla famosa in tutto il mondo è sicuramente il celebre Palio che si svolge due volte all’anno nella meravigliosa Piazza del Campo, cuore pulsante e luogo simbolo della città.

Sono numerose le attrazioni e i monumenti che è possibile visitare a Siena ma è bello anche solo passeggiare e perdersi per le viuzze del centro lasciandosi incantare dai suoi colori e dalle sue architetture medievali.

Trekking, parchi e percorsi naturali

Due passi nella natura

La Toscana è la destinazione ideale per tutti gli amanti della natura e per tutti gli appassionati di trekking, mountain bike, gite a cavallo o semplici passeggiate circondati da un suggestivo e magnifico paesaggio rurale.

Il territorio della Valdera è ricchi di percorsi, sentieri, parchi e attrazioni naturalistiche facilmente percorribili e che offrono la possibilità unica di osservare e scoprire la bellezza della natura in tutto il suo splendore.

La Rocca di Pietracassia, il Masso delle Fanciulle e il Masso degli Specchi, le cascate del Ghiaccione, la strada del vino delle Colline Pisane, il fiume Era e l’ippovia di Lajatico, sono solo alcuni tra i percorsi più belli e suggestivi della Valdera.

Per avere ulteriori informazioni e conoscere al meglio tutte le opzioni disponibili vi consigliamo di visitare le seguenti pagine:

http://www.valderatoscana.it/trekking/

https://www.comune.pontedera.pi.it/vivere-pontedera/informazioni-turistiche/percorsi-nel-verde-della-valdera/

I centri termali

Le città d'arte e i borghi più famosi della Toscana

La toscana è una delle regioni italiane con il più alto numero di sorgenti d’acqua calda e dunque di centri termali, frequentati ogni anno da migliaia di persone per scopi terapeutici, trattamenti di bellezza ma anche solo per trascorrere una giornata di relax e benessere.
Dal Poderino è possibile raggiungere alcune tra le più belle terme della Toscana:

Terme di casciana

Casciana Terme, famosa per le elevate proprietà terapeutiche delle sue acque, che sgorgano dalla sorgente ad una temperatura naturale di circa 35 gradi, è conosciuta anche come la “Perla Termale d’Italia”.

Qui vengono offerti diversi trattamenti mirati a curare diverse patologie, terapie di riabilitazione e percorsi benessere per chi semplicemente vuole regalarsi una giornata da dedicare al proprio corpo e al proprio benessere.

Terme di Bagno Vignoni

Forse uno dei borghi più belli al mondo, Bagno Vignoni si trova nel cuore della Val d’Orcia, in provincia di Siena. 

A renderlo famoso è sicuramente la piazza d’acqua con la sua sorgente di acqua calda fissa a 25° che sgorga dalla fonte a 1000 metri di profondità e che, sopratutto di inverno, grazie alla temperatura costante, crea dei bellissimi effetti scenografici.

Terme di Uliveto

Uliveto terme è una piccola frazione di Vicopisano e si situa a metà strada tra Pontedera e Pisa, ai piedi del Monte Pisano.

Le sue acque sono famose per le proprietà terapeutiche particolarmente indicate nella cura di malattie della pelle ma soprattutto grazie all’acqua in bottiglia Uliveto, prodotta proprio qui.

Terme di San Giuliano

San giuliano Terme, conosciuta anche come Bagni di Pisa, ospita uno dei più importanti centri termali della Toscana le cui acque sono alcune tra le poche che sgorgano oligominerali dalla sorgente, ad una temperatura naturale di circa 38 gradi.

Anche qui oltre ai trattamenti terapeutici offerti, è possibile godersi diversi percorsi benessere per rinvigorire corpo e mente.

Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia sono le terme più famose e amate di tutta la Toscana. 

Il sito termale è accessibile liberamente nella zona delle famose “Cascate del Mulino” ma è anche presente un complesso termale presso il quale è possibile usufruire di diversi trattamenti terapeutici o percorsi benessere.

La terme di Saturnia si trovano a circa 195 km dal Poderino ma nonostante la distanza non potevamo non menzionarle.

Il mare e le spiagge

Le spiagge più belle della Toscana

La Costa degli Etruschi comprende quel tratto di mare che si estende da Livorno fino a Piombino e comprende alcune tra le spiagge più belle e pulite della Toscana.

Questi sono i territori dove nacque e si sviluppò la civiltà etrusca, lasciando segni indelebili della sua presenza e della sua cultura in ogni angolo.

Il paesaggio che offre la Costa degli Etruschi è unico  e incredibile: il mare cristallino, le larghe spiagge sabbiose che si alternano a spiagge di sassi e scogli e la ricca e folta vegetazione vi incanteranno e vi lasceranno senza fiato!

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito e personalizzato

Richiestà disponibilità
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla PRIVACY e acconsento al trattamento dei dati personali *
reCAPTCHA

Poderino S. Cristoforo

ItalianoEnglish

Come raggiungerci

SR 439, km 88

Lajatico, (PI)

Contatti

  • +39 0587 64 00 11
  • +39 388 758 9833
  • info@poderino-toscana.it

Privacy

Cookie Policy
Privacy Policy

Copyright © 2020,  Poderino S. Cristoforo – P.Iva 002244120990

Hai bisogno di aiuto? Scrivici!